Inviato esito

Gara #74

Intervento M2C4-I4.2_085 PNRR -Riduzione delle perdite delle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e monitoraggio delle reti – Sub ambito Peligno
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Informazioni appalto

03/05/2023
Aperta
Lavori
€ 4.921.942,00
Pacchiarotti Alessandro

Categorie merceologiche

7163143 - Servizi di ispezione di perdite
713222 - Servizi di progettazione di condutture

Lotti

Inviato esito
1
979095038A
D18B22000990004
Qualità prezzo
Intervento M2C4-I4.2_085 PNRR -Riduzione delle perdite delle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e monitoraggio delle reti – Sub ambito Peligno
Gli obiettivi specifici dell’appalto, cui l’Appaltatore dovrà obbligatoriamente ottemperare, sono in linea con quanto previsto dall'istanza M2C4-I4.2_085 presentata dall’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato dell’Abruzzo in veste di Soggetto Proponente e beneficiario e da S.A.C.A. S.p.A. come Soggetto Attuatore nell’ambito dell’Investimento di PNRR 4.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”
€ 4.760.999,68
€ 0,00
€ 160.942,32
€ 4.469.170,93
15 25/07/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01943430684 PANGEA CONSORZIO STABILE s.c. a r.l.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

13
20/06/2023
Cognome Nome Ruolo
Ing. De Santis Gianni Presidente
Geom. Di Meo Marco Commissario
Dott. Bernardini Fabrizio Commissario

Scadenze

30/05/2023 12:00
09/06/2023 12:00
12/06/2023 10:00

Allegati

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10/10/2023 16:12
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10/10/2023 16:12
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10/10/2023 16:12
326.29 kB
80960 - Avviso di appalto aggiudicato.1690964015.pdf
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10/10/2023 16:12
2.82 kB

Chiarimenti

05/05/2023 10:44
Quesito #1
1) E’ possibile partecipare in ATI Verticale, la Mandataria effettuerà i lavori e la Mandante i servizi?
2) In caso di indicazione in sede di gara di un RTP, il legale rappresentante della societa’ che effettuerà i servizi in ATI come mandante, potrà figurare anche come progettista in RTP?
3) Con riferimento alle Autodichiarazioni e Attestazioni previste dal punto 6.1.10. a pag 28 di 52 del Disciplinare di gara, Tali autodichiarazioni e attestazioni devono essere prodotte anche dai progettisti indicati?
4) L’offerta tecnica deve essere firmata dal solo operatore economico concorrente o anche dai progettisti indicati? Lo stesso vale per il file zippato, deve essere firmato dal solo operatore economico concorrente o anche dai progettisti indicati?
 
08/05/2023 09:58
Risposta
  1. Si, si conferma, considerato che la prestazione principale relativa all’appalto in discussione coincide con le lavorazioni in OGVI – IV-bis;
  2. Si, si conferma;
  3. Si, si conferma;
  4. L’offerta tecnica deve essere firmata anche dai progettisti; Il file zippato deve essere firmato o dal singolo Operatore Economico partecipante o in caso di ATI da tutti i componenti il raggruppamento.
05/05/2023 18:06
Quesito #2
  1. Dal momento che requisito generale per la partecipazione alla procedura in oggetto è il possesso della certificazione SOA categoria OG6:  “Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione”, la scrivente società chiede se le attività di rilievo, analisi, modellazione, ricerca perdite, distrettualizzazione per reti idriche di cui al paragrafo 3.5.3 del disciplinare di gara, possano ritenersi equipollenti (o comunque del tutto assimilabili)  alle attività svolte su reti gas;
  2. Inoltre, si richiede se, con riferimento ai sub-criteri dell’offerta tecnica i servizi resi su reti gas possano ritenersi “analoghi” a quelli svolti su reti idriche (vedasi in particolare sub-criterio A2 del disciplinare di gara).
08/05/2023 09:59
Risposta
  1. No, non si ritengono né equipollenti, né assimilabili;
  2. No, non si ritengono “analoghi”.
24/05/2023 11:19
Quesito #4
1) Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori smart meter e secondo quanto indicato a pag. 28/36 del documento 2_GEN.02_Relazione Generale si richiede specifica quantità di fornitura per i singoli Dn 15 e Dn 20 richiesti rispetto al totale di 8.000 contatori.

2) Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori di portata elettromagnetico da DN50 al DN100 e secondo quanto indicato a pag. 6 del documento 42_ECO.04_Stima sommaria si richiede specifica quantità di fornitura per i singoli Dn richiesti rispetto al totale di 116 misuratori di portata.

3) Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori di portata elettromagnetico da DN150 al DN200 PN16 e secondo quanto indicato a pag. 6 del documento 42_ECO.04_Stima sommaria si richiede specifica quantità di fornitura per i singoli Dn richiesti rispetto al totale di 28 misuratori di portata.
25/05/2023 17:13
Risposta
  1. Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di smart meter si precisa che la fornitura e l’installazione è limitata a 4000 misuratori mentre per altri 4000 è prevista la sola fornitura. Relativamente alla ripartizione tra DN15 e DN20 si può ragionevolmente ipotizzare una percentuale di DN20 inferiore all’1%.
  2. Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori di portata elettromagnetici da DN50 al DN100, non è possibile specificare le quantità in quanto saranno determinate a seguito delle attività di rilievo, mappatura, modellazione delle reti e della progettazione dei distretti che individuerà la posizione e quindi il diametro del misuratore necessario.
  3. Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori di portata elettromagnetico da DN150 al DN200 PN16, non è possibile specificare le quantità in quanto saranno determinate a seguito delle attività di rilievo, mappatura, modellazione delle reti e della progettazione dei distretti che individuerà la posizione e quindi il diametro del misuratore necessario.

 
26/05/2023 11:11
Quesito #5
  1. Con riferimento al sub-criterio A.2.1 (pag. 33 del disciplinare) chiediamo in che modo debbano essere presentati i CV dei singoli componenti del Gruppo di Lavoro. Possono essere dei files allegati ad una descrizione della struttura organizzativa del gruppo di lavoro dedicato alle attività oggetto dell’accordo quadro?
  2. Con riferimento ai sub-criteri b.1 e b.2 (pag. 35 del disciplinare) chiediamo in che modo debbano essere presentati i CV dei professionisti principali del gruppo di progettazione. Possono essere dei files allegati alla relazione illustrativa richiesta?
30/05/2023 14:52
Risposta
  1. I curricula dei singoli componenti il gruppo di lavoro, si possono allegare alla descrizione della struttura organizzativa del gruppo di lavoro e non saranno computati all’interno delle 10 facciate A4 richieste.
  2. SI conferma quanto riportato nel Disciplinare di Gara. Relativamente al sub-criterio b.1, vedasi risposta alla FAQ 6.
26/05/2023 16:10
Quesito #6
Con riferimento al disciplinare di gara, pag. 35, il sub-criterio B.2 sembra riportare un refuso relativamente ai contenuti da presentare da parte dei Concorrenti.
Tenendo conto di quanto già richiesto al sub-criterio B.1, si chiede a codesto spett.le Ente di voler confermare che al sub-criterio B.2 il Concorrente debba presentare l'organigramma di progettazione; ed in caso affermativo precisando quali elaborati debba produrre in termini di formato e pagine.
30/05/2023 14:53
Risposta
Si conferma il contenuto del dei sub-criteri B.1 e B.2 come enunciati a pag. 20 del Disciplinare, relativamente al sub-criterio B.1 “La migliore struttura di Progettazione in termini di incarichi di progettazione già svolti per opere affini”, si conferma che la descrizione riportata a pag. 35 è un refuso.
Pertanto, il contenuto descrittivo del sub-criterio B.1 “La migliore struttura di Progettazione in termini di incarichi di progettazione già svolti per opere affini” è:
L’offerente dovrà presentare una Relazione illustrativa al massimo di n. 10 (dieci) facciate A4 scritte con carattere verdana dimensione 10 interlinea 1,5 nella quale dovrà illustrare le specifiche esperienze pregresse nella progettazione di opere affini all’oggetto dell’appalto in termini di grado di complessità, obiettivi tecnologici e funzionali, costi di realizzazione e gestione, mitigazione ambientale, etc. sulla base di un numero massimo di due incarichi svolti scelti fra interventi da lui giudicati esemplificativi della specifica esperienza, con l’indicazione degli elementi salienti dell’appalto (in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, indicare la quota di partecipazione): titolo dell’intervento, zona d’intervento (comune, provincia, zona), Committente, importo lavori, date di inizio e fine progettazione.
La valutazione sarà effettuata sulla base della relazione presentata, con le modalità di valutazione di tipo qualitativo come specificate nell’apposito paragrafo del presente disciplinare.
Per l’offerta i-esima, l’attribuzione del punteggio relativo al presente sub-criterio sarà effettuata sulla base della relazione presentata, con le modalità di valutazione di tipo qualitativo come specificate nell’apposito paragrafo del presente disciplinare.
 
26/05/2023 17:27
Quesito #7
  1. I sub criteri B.1 e B.2, dettagliati a pagina 35 del disciplinare, riportano un identico contenuto benché gli stessi riguardino due differenti aspetti della Professionalità del Gruppo di Progettazione. La tabella 4.1 a pag. 20, infatti, riconduce il sub-criterio B.1 alla Struttura di Progettazione, il B.2 all'Organigramma. Siamo, pertanto, con la presente a chiedere di differenziare i suddetti criteri a pag. 35 del disciplinare.
  2. Con riferimento al criterio E descritto a pag. 37 del disciplinare siamo a chiedere se, in caso di partecipazione in RTI, debba essere prodotta una relazione per ciascun componente del raggruppamento ed una relazione di sintesi finale oppure se debba essere prodotta la sola relazione di sintesi di 5 facciate con all'interno il contributo di ciascun componente del raggruppamento.
30/05/2023 14:54
Risposta
  1. Vedasi risposta alla FAQ 6.
  2. Ogni componente del RTI dovrà produrre la specifica relazione prevista dal Criterio E.
29/05/2023 13:05
Quesito #8
1) In riferimento ai requisiti di cui al punto 3.5.3 punto b) si chiede di confermare che un servizio valutabile come analogo (ai fini del soddisfacimento del requisito) possa essere rappresentato da accordo quadro e quindi dalla sommatoria degli ordini svolti al suo interno.
Nello specifico si chiede di confermare che il servizio di punta possa essere soddisfatto mediante un singolo accordo quadro in cui i km valutabili sono dati dalla somma dei km degli ordini svolti.
 
2) In riferimento ai requisiti di cui al punto 3.5.3 punto b) si chiede di confermare che i servizi presentati per soddisfare il requisito in termini di kilometri possano essere di rilievo e/o analisi e/o modellazione idraulica e/o distrettualizzazione e/o ricerca delle perdite, fermo restando che:
  • la somma dei km per i quali sono stati svolti i diversi servizi sia pari almeno a 623 km
  • un servizio (considerato di punta) di rilievo e/o analisi e/o modellazione idraulica e/o distrettualizzazione e/o ricerca delle perdite sia stato svolto su almeno 416 km
In ogni caso si chiede di confermare che ogni servizio spendibile per soddisfare il requisito non debba aver ricompreso allo stesso tempo tutte le attività ovvero rilievo e analisi e modellazione idraulica e distrettualizzazione e ricerca delle perdite, ma anche solo una di esse; si fa infatti presente che trattasi di servizi di natura diversa, spesso svolti da soggetti diversi in quanto dotati di competenze e specializzazioni distinte.
 
3) In riferimento ai requisiti di cui al punto 3.5.3 punto b) si chiede di confermare che una mandante che voglia qualificarsi per eseguire ad esempio solo i rilievi possa soddisfare il requisito dei servizi analoghi in merito ai km (623 per servizi totali  e 416 per servizio di punta) con servizi di solo rilievo.
Analogamente si chiede di confermare che per analogia il principio enunciato sia applicabile anche a mandanti che vogliono qualificarsi per svolgere le altre tipologie di servizi ritenute omogenee come da “Elenco prezzi”, ovvero:
  • Analisi, modellazione idraulica e distrettualizzazione
  • Ricerca delle perdite
30/05/2023 14:56
Risposta
  1. Si conferma.
  2. Si conferma quanto richiesto al punto 3.5.3 punto b) del Disciplinare, ovvero ogni operatore dovrà dimostrare di aver svolto il chilometraggio richiesto mediante tutti i servizi elencati nel suo complesso e che un servizio di punta deve essere stato svolto per almeno 416 Km. Si conferma che i servizi sono cumulativi.
  3. Si conferma e si specifica che è applicabile anche a mandanti che voglio qualificarsi per svolgere le altre tipologie di servizi. In riferimento al chilometraggio, si conferma quanto riportato al punto precedente.
29/05/2023 14:30
Quesito #9
Con riferimento alle attività di fornitura e installazione di misuratori di portata elettromagnetico si richiede la possibilità di utilizzare misuratori di portata con elettronica compatta.
30/05/2023 14:56
Risposta
Si conferma la possibilità di utilizzare misuratori di portata con elettronica compatta.
 
30/05/2023 11:10
Quesito #11
A pagina 39 del capitolato speciale parte tecnica si riporta testualmente la seguente dicitura “A prova che il produttore dimostri di porre particolare attenzioni alle tematiche relativa alla sicurezza delle informazioni si richiede che venga presentata dall’offerente la certificazione aziendale ISO 27001”. 
 La ISO 27001 è una certificazione volontaria che richiede alle organizzazioni di adottare un approccio basato sul rischio nel modo di gestione dei dati sensibili. Il GDPR invece è un regolamento Europeo che mira a proteggere i dati personali dei cittadini dell'UE e la conformità ai suoi requisiti è obbligatoria per la maggior parte delle organizzazioni che lavorano in Europa o con cittadini dell'UE.
 Essendo in questo caso le informazioni acquisite dallo smart meter, gestite da un software SAC e avendo la società proprietaria del software ed erogatrice del servizio (il software SAC è erogato in modalità SAAS) adempiuto a tutti gli obblighi del GDPR si richiede la possibilità di potersi avvalere solo ed esclusivamente di questo regolamento comunitario per quanto riguarda il proprietario del software SAC e non  della certificazione aziendale ISO 27001 da parte del produttore dello smart meter.
05/06/2023 09:10
Risposta
Si conferma quanto previsto nel Disciplinare tecnico.
30/05/2023 11:38
Quesito #12
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 18
Nel disciplinare viene riportata la necessità di strutturare un "Sistema GIS integrato per visualizzare con modalità georeferenziate tutti gli assets statici e dinamici (ad esempio automezzi e personale) sulla stessa interfaccia [...]" 
Si richiede di specificare: 
- Quali siano le caratteristiche ed il funzionamento atteso per la georeferenziazione degli asset dinamici
- Se gli asset dinamici hanno coordinate e caratteristiche variabili. In caso affermativo, quali siano il grado di precisione e i periodi di aggiornamento (temporali) attesi."
 
05/06/2023 09:11
Risposta
Il sistema deve identificare la posizione degli asset dinamici rispetto ai vari layer del GIS, che hanno coordinate e caratteristiche variabili, il grado di precisione richiesto è quello dei device aziendali e i periodi di aggiornamento devono essere funzionali alle caratteristiche dei vari device, comunque deve essere possibile modificarne il valore.
 
30/05/2023 11:41
Quesito #13
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 18
Si chiede di confermare che le informazioni meteo tra cui:  radar e informazioni meteo tra cui precipitazioni, neve, temperatura, siano messe a disposizione dalla stazione appaltante e fruibili tramite API.
05/06/2023 09:12
Risposta
Si conferma, e si specifica che all’attualità le stazioni meteo non sono disponibili e saranno installate successivamente.
 
30/05/2023 11:42
Quesito #14
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 18
Nella descrizione delle caratteristiche di "un modulo software che consenta di gestire sistemi tracker per la gestione integrata della flotta aziendale" vengono descritte "funzionalità avanzate di controllo, gestione degli interventi, percorsi, consumi". 
Si chiede di dettagliare maggiormente funzionalità attese da tale modulo.
05/06/2023 09:12
Risposta
Il modulo deve essere in grado di gestire: nominativo autista, percorsi effettuati, visualizzazione dell’esatta posizione dei mezzi, registrazione velocità, durata e posizione delle soste, controllo del carburante (registrazione dei rifornimenti e dei consumi medi), gestione di manutenzioni e scadenze, allarmi in caso di incidenti e utilizzo del mezzo fuori orario lavorativo. Gestione reportistica avanzata per le variabili monitorate e allarmi.
30/05/2023 11:57
Quesito #15
38_TEC.01_Disciplinare tecnico    Pag 16    
Si richiede di confermare che la copertura della licenza per il software fornito dovrà essere riferita al periodo di durata dell'appalto (fino al termine massimo del 30.11.2025).
In caso contrario specificare la durata attesa della licenza.
05/06/2023 09:13
Risposta
Si conferma la copertura della licenza per il software fornito dovrà essere riferita al periodo di durata dell'appalto, ovvero dalla consegna fino al collaudo dell’opera.
 
30/05/2023 11:57
Quesito #16
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 18
Si chiede di specificare cosa si intenda con "linguaggio di programmazione a blocchi per lo sviluppo di logiche specifiche" approfondendo l'output atteso e gli scenari applicativi.
05/06/2023 09:13
Risposta
E’ un linguaggio di programmazione semplificato che consente di elaborare in maniera grafica le variabili disponibili all’interno del sistema generando logiche e output specifici visualizzabili e gestibili sia all’interno del sistema che verso sistemi esterni.
In merito a possibili scenari applicativi si riporta a titolo indicativo e non esaustivo:
  • creazione di sinottici di serbatoi con indicazioni livelli portate, allarmi, consumi. Ecc.
  • sinottici delle apparecchiature installate in campo nei vari distretti;
  • trend istantanei dei consumi, delle portate, dei volumi immessi in rete ecc.
  • KPI basati su campi calcolati, modelli di aggregazione ecc.
30/05/2023 11:58
Quesito #17
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 18
Si richiede di specificare l'output atteso nella definizione di template specifici, attivabili direttamente dall’utente. 
Si chiede inoltre di specificare cosa presupponga la gestione ottimizzata dei sistemi di pompaggio e quali siano le funzionalità previste per l'app mobile per acquisizione dati a campione per la qualità dell'acqua
05/06/2023 09:14
Risposta
Per template specifici si intende la possibilità di stanziare in maniera autonoma da parte dell’utente abilitato degli oggetti e/o delle pagine grafiche contenenti gli oggetti necessari a produrre l’output specifico per ogni funzionalità.
Proposte di gestione ottimizzata dei sistemi di pompaggio in funzione degli obiettivi del progetto, le soluzioni proposte saranno quindi oggetto di valutazione il progetto deve prevedere la possibilità di inserire anche manualmente sul sistema di telecontrollo, dati campionati con strumentazione portatile direttamente dal campo grazie all’utilizzo di dispositivi mobili.
Per app mobile per acquisizione dati a campione per la qualità dell'acqua si intende una app da installare sui device del personale preposto per registrare e visualizzare i dati qualitativi dell’acqua rilevabili dal personale (cloro residuo, ph, ecc….), o da stazioni fisse di rilevamento.
 
30/05/2023 11:59
Quesito #18
38_TEC.01_Disciplinare tecnico - Pag 19
Si definiscano le funzionalità previste dalla "possibilità di interagire e modificare i files del modello, tramite linguaggio di programmazione epanet compliante come ad esempio Python",indicando possibili scenari applicativi.
05/06/2023 09:14
Risposta
Ovvero la possibilità di modificare il modello mediante un linguaggio di programmazione epanet compliante come ad esempio Python, per aggiornare tramite il WMS in maniera semplice al variare delle condizioni della rete (estensione rete, sostituzione condotte, modifica distretti, ecc..).
 

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